giovedì 7 luglio 2016

Los Angeles

Fondata nel lontano 4 Aprile 1850, Los Angeles è oggi la città più estesa degli states e conta più di 4 milioni di abitanti. Per farvi capire le dimensioni, dovete considerare che per percorrere la città da un lato all'altro ci vogliono ore in auto. Ok dai, ammetto che il traffico aiuti ad impennare questa statistica, però Santa Monica dal centro città dista realmente più di 20 km. Ad ogni modo è una delle città più tutto degli states per dimensioni, popolazione, diversità ecc. ecc. Los Angeles è anche famosa perché in un anno ci sono almeno 300 giorni di sole e i rimanenti (tra coperto e pioggia) sono praticamente tutti concentrati in inverno. Inizialmente, prima di essere fondata, l'insediamento era un piccolo centro agricolo chiamato El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles sobre El Río Porciuncula. Nome semplice da ricordare, vero? Ad ogni modo la città ebbe successo grazie al collegamento ferroviario ed al porto che anche oggi risulta uno dei più trafficati al mondo.


Come raggiungere LA? Clicca sul link:
Barstow to Los Angeles

Continuazione dell'11esimo giorno
Eravamo rimasti nel precedente post esattamente nell'Hollywood Walk of Fame. Penso che sarebbe utile arrivati a questo punto avere una panoramica di Los Angeles.
Dobbiamo pensare che la sua estensione è davvero gigantesca e solo nella mappa qui sopra non è riportata la città nella sua interezza. Ho individuato una zona dove possiamo alloggiare rimanendo però pratici alla metro e quindi a quasi tutti i luoghi della città interessanti senza dover utilizzare l'auto, visto che questa città in auto è davvero caotica. Il percorso per raggiungere la zona è questo:
Zoomiamo la partenza:
In pratica dal centro commerciale dove avevamo parcheggiato all'Hollywood Walk of Fame, torniamo indietro. All'incrocio regolato da semafori (il tratto rosso) rimaniamo nella strada principale, dove nella sinistra rivedremo la chiesa. Dopo un po, ad un semaforo svolteremo a destra verso South:
Dopo quasi 5 miglia troveremo l'uscita per Alvarado St.:
All'uscita svoltiamo verso destra fino ad arrivare a vedere nella sinistra il Pod Inn, una delle nostre scelte economiche:
Ecco una mappa della zona:
Abbiamo nel dubbio anche altre due scelte possibili: Il Travel Inn e l'Holiday Lodge
Proseguendo a sud in Alvarado St. dopo poco rispetto al Pod Inn, troveremo un lago artificiale nella destra e nella sinistra un $0,99 Store e l'ingresso della metro con la linea rossa. Esattamente l'ingresso nella fermata Westlake/MacArthur Park.

Un'alternativa da Barstow
Questa può essere l'alternativa che da Barstow ci porta direttamente in zona hotel per poi poter girare LA in metro. Tutto uguale fino alla fine della Angel Crest Highway. Proseguiamo per il percorso che avevamo già indicato e poi, non prendiamo l'uscita 13A ma proseguiamo. Poi il percorso cambia:
Ho fatto ripartire il percorso da dove si trova l'uscita 13A. Dopo poco la strada svolterà leggermente a sinistra e si trasformerà in Glendale Blvd. Poco dopo nella destra inizierà S. Alvarado St. Per individuare la via, teniamo conto che ci sono due semafori quasi consecutivi e nel secondo, dove nella sinistra sarà presente un 7/11, dovremo svoltare a destra:
 Dopo 2 miglia in questa strada ci ritroveremo alla sinistra l'insegna del Pod Inn.

La metro per visitare tutto
Abbiamo già detto che gli alberghi trovati sono vicini alla fermata Westlake/MacArthur Park della linea rossa.
Alla fermata della linea rossa Hollywood/Highland ci ritroviamo nella zona Hollywood già spiegata.
Un po prima, Hollywood/Western, sempre nella linea rossa, è un ottimo appoggio per arrivare al Griffith Observatory:
Santa Monica è raggiungibile in un'ora di metro. Dal nostro punto zero andiamo fino a 7th St./ Metro Ctr, cambiamo linea e con la linea azzurra chiamata Expo Line raggiungiamo l'altra estremità Downtown Santa Monica dove poi potremmo raggiungere a piedi anche Venice.
L'unica pecca al momento è che sia Rodeo Dr. che le ville di Beverly Hills non sono raggiungibili in metro. In pratica le parti più lussuose e ricche della città non sono provviste di un collegamento via metro, anche se ci sono i lavori in corso affinché sia superato questo problema.

12esimo giorno
Questo giorno non toccheremo l'auto. Cerchiamo infatti di visitare tutte le cose interessanti il giorno in cui arriviamo mentre oggi prenderemo la metro e faremo ciò che tutti vorrebbero fare almeno una volta nella vita: una giornata completamente senza far nulla a Santa Monica Beach, nella spiaggia. Quel che viene viene, senza alcuna pretesa. Oggi ce la godiamo senza programmi!
....anche perché oggi sarà ferragosto!

Domani San Francisco, ma piuttosto la Pacific Coast Highway ci attendono:
Los Angeles to San Francisco

Nessun commento:

Posta un commento