sabato 21 maggio 2016

San Francisco to Salt Lake City

Dopo un giorno senza auto, la rispolveriamo per affrontare il tragitto giornaliero più lungo del viaggio: ben 736 miglia praticamente tutte in I-80 e viste le tempistiche, sarà utile partire il mattino di buon ora. Tra le cose che si potranno provare oggi ci sarà il Great Salt Lake, un grande lago che raggiunge un grado di salinità superiore a quello dell'oceano e il poter tornare a mangiare messicano. Oggi attraverseremo ben tre stati: partiremo dalla Califonia, attraversiamo il Nevada per finire in Utah su strade completamente libere. Si potrebbe definire questa giornata una "Fuga da Alcatraz". Ecco il mega tragitto di oggi:

Cosa abbiamo fatto a San Francisco?:
San Francisco

Il percorso
San Francisco to Reno
La prima tappa di questo percorso ci porterà direttamente fuori dalla California. Reno infatti si trova appena attraversato il confine con il Nevada con 3 ore e 40 minuti di distanza e 218 miglia da percorrere partendo da San Francisco.
Si parte quindi attraversando il San Francisco Oakland Bay Bridge:
Dopo il ponte bisognerà seguire attentamente le giuste indicazioni per dirigerci verso Sacramento. Basterà comunque seguire le indicazioni per l'Oakland Airport e subito dopo, appena possibile, per Sacramento (tendenzialmente alla sinistra). Dopo 25 miglia attraverseremo il Carquinez Bridge e sapremo di essere usciti da San Francisco città. Ora proseguiamo per altre 53 miglia tutte nella I-80 fino ad arrivare a Sacramento.
Fatte queste tranquille 53 miglia, troveremo un bivio:
In questo punto dovremo prendere l'uscita per Reno. Semplice questa tappa, no? Ricapitolando, prendiamo sempre direzione Sacramento per poi seguire ciecamente per Reno la I-80. Attraversiamo poco dopo il Sacramento River. Sacramento-Reno sono 138 miglia da percorrere in poco più di 2 ore e quando mancheranno solo 14 miglia a Reno, attraverseremo il confine per il Nevada:
Dopo più di 5 giorni di sola California, ritorniamo nel Nevada dove avevamo fatto sosta nella sontuosa Las Vegas. Se una settimana prima avevamo visitato il sud dello stato, questa volta lo attraversiamo nel tratto centro-settentrionale. Qualunque uscita incontreremo arrivati a Reno, proseguiremo sempre nella nostra I-80. La nostra destinazione (almeno su segnaletica stradale) diventerà Elko.

Reno to Winnemucca
Ora ci attendono 164 miglia di I-80 senza soste particolari fino all'uscita 176 per Winnemucca:
2 miglia dopo, entrati in città troveremo un incrocio con semafori dove girare a sinistra:
Dopo aver incrociato due viette nella destra, prima di passare sotto la I-80 nella destra troveremo il posto giusto dove pranzare:

Chihuahua's Grill & Cantina
Locale messicano servito solo in lingua spagnola e dove non si mangia male. Aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:00. Quindi arrivando il primo pomeriggio troveremo certamente aperto.

Winnemucca to West Wendover
Terza tappa di oggi che ci porterà fino a quasi il confine con lo stato dello Utah. E' la tappa più lunga di oggi con i suoi ben 230 miglia e ci arriveremo dopo le 18:00 di sera anche se il percorso non sarà difficile: basta rimanere per tutto il tempo nella I-80! Saremo in mezzo al nulla intravedendo da lontano un po alla volta le cittadine di Battle Mountain, Carlin, Elko e Wells.

West Wendover to Salt Lake City
Ultimo tratto di 123 miglia da percorrere in poco più di 100 minuti. Come prima sarà tutta tranquilla I-80 anche se, appena passata West Wendover saremo in Utah e quindi dovremo cambiare l'ora perdendo un'ora dell'ormai prezioso tempo finendo a -8h rispetto l'Italia:
Per poco dopo immergerci in mezzo alle saline:
Dal cartello d'ingresso in Utah, ci fermeremo dopo 105 miglia all'uscita 104 per Saltair Dr.
Presa l'uscita, cerchiamo di attraversate con il sottopasso la I-80 per poi (come da mappa) svoltare a sinistra per ritrovarsi poco dopo al Great Salt Lake State Marina. Qui non c'è nulla di particolare se non un porto per piccole imbarcazioni. L'ideale sarebbe quello di aver acquistato la cena a Wannamucca per cenare al sacco qui e, se siamo fortunati, beccare il tramonto:
Poco prima di arrivarci comunque troveremo anche il The Great Saltair nella sinistra, una struttura in stile medio orientale con tanto di minareti dorati. Non pubblico foto perché sarà tutto da vedere.
Torniamo ora nella nostra I-80 con direzione Salt Lake City! Ormai mancano soli 20 minuti al motel.
Quel'è l'uscita da prendere per andare nella zona dove i motel sono economici? L'uscita 121 situata dopo una curva a destra per la I-80:
Entreremo poi in modo naturale nella 600
Ho selezionato 3 "Inn" dove poter dormire una notte senza spendere cifre folli. Dalle recensioni cerchiamo però di evitare l'America's Best Inn.

Ecco il tosto percorso di oggi come pensiamo di affrontarlo:

Domani avremo un'altra bella giornata di guida per poter vedere il Mt. Rushmore. Ecco come arrivare nell'icona americana più famosa al mondo:
Salt Lake City to Rapid City


Nessun commento:

Posta un commento