giovedì 2 giugno 2016

Salt Lake City to Rapid City

Questo 16esimo giorno tutto americano per noi rappresenterà il secondo giorno con più miglia e tempo da trascorrere in auto. Le quasi 670 miglia di oggi saranno percorse per metà nella I-80 che ci porterà fuori dall'Utah fino al Wyoming. Ad un certo punto abbandoneremo la I-80 per dirigerci al Mt. Rushmore, monte famoso in tutto il mondo per i 4 volti dei presidenti scolpiti che appunto rappresenta uno dei simboli americani più conosciuti al mondo. Questa scultura si troverà nel South Dakota. La strada, un po come ieri, sarà composta soprattutto da interminabili praterie ma abbiamo scovato anche qualche piccolo percorso di montagna per rendere il tutto un po più interessante!

Come eravamo arrivati a Salt Lake City? Cliccate qui sotto:
San Francisco to Salt Lake City

Il percorso
Salt Lake City to Wyoming
La prima tappa di oggi ci porterà fino al confine di stato. Saluteremo quindi l'Utah per incontrare il Wyoming. Da dove abbiamo alloggiato per la notte, cerchiamo di andare in W Temple St. (come da mappa sottostante) e proseguiamo per quella strada dove le indicazioni ci direzioneranno per Las Vegas finché poi non entreremo nella I-80:
Ricordandosi che per il momento, per la segnaletica stradale, la nostra direzione sarà Cheyenne: la capitale del Wyoming. Infatti prenderemo poi l'uscita 304 a sinistra. Avremo fatto circa 3 miglia dalla partenza e saremo definitivamente in I-80. Dopo circa 42 miglia ci ritroveremo il lago Echo Reservoir nella destra. Poco dopo aver superato un'uscita segnata con un piccolo cartello "Port of Entry" saremo nello stato del Wyoming.

Wyoming to Douglas
Tappa più lunga della giornata con le sue belle 382 miglia. Attraverseremo quasi tutto lo stato, composto principalmente da immense praterie di erba. Purtroppo attraverseremo una zona non proprio piena di vita e gli unici veri centri dove incontreremo qualche locale dove mangiare (decentemente) saranno nelle città di Casper o di Douglas. Il percorso della I-80 sarà quasi tutto così:
Comunque dal confine di stato, dopo 3 ore alla guida e 211 miglia dovremo prendere l'uscita 211 per Rawlins:
All'incrocio dopo aver preso l'uscita, giriamo a sinistra per svoltare verso il centro della città:
Dopo circa 1 miglio, ad un semaforo, svolteremo a sinistra in direzione Casper
Rimaniamo in questa strada con direzione Casper per circa 110 miglia da percorrere in un'ora e mezza. Poco dopo, nella destra inizieremo a vedere un Burger King, subito prima però una stradina nella destra ci porterà in un parcheggio di un Wal-mart dove troveremo diversi posti dove mangiare un boccone al volo (e altri negozi). Proseguiamo per la strada da dove eravamo arrivati e poco dopo l'isola che divide i sensi di marcia sparirà per farci giungere ad un incrocio con semafori e con un distributore della Shell alla destra dopo l'incrocio. Noi svoltiamo a sinistra. Poco dopo attraverseremo il fiume North Platte River e poi un incrocio con una statale. 0,8 miglia dopo questo semaforo con la statale, svolteremo a destra in direzione Cheyenne nella I-25.
Ora  ci mancano 50 miglia per arrivare a Douglas (45 minuti).

Douglas to Mount Rushmore
La terza tappa di quasi 3 ore e 182 miglia ci porterà a vedere il Mount Rushmore! Senza uscire dall'interstate, lasciamoci alle spalle l'uscita per Douglas e prendiamo invece l'uscita 126:
Dopo 42 miglia troveremo un semaforo dove nella destra sarà posizionato un cartello verde indicante verso sinistra Chadron e Newcastle, noi svolteremo a sinistra. Ora ci ritroveremo nella 85. 46 miglia in mezzo al nulla più avanti:
troveremo un piccolo incrocio a tre vie:
Noi svolteremo a destra per la 18 in direzione Edgemont. Dopo sole 10 miglia entreremo nel South Dakota. Lo capiremo solo dall'insegna che troveremo a destra del Buffalo Cap:
20 metri subito dopo, ci sarà una piccola insegna di ingresso dello stato. Potremo farci una foto tranquillamente grazie allo spazio a destra della strada. Dopo altre 12 miglia attraverseremo la cittadina di Edgemont e dopo altre 12 miglia troveremo un cartello verde nella destra che ci indicherà di svoltare a sinistra in direzione Custer. Svoltiamo:
Da ora in poi il paesaggio inizierà a diventare sempre più verde e con sempre più alberi:
Di questo tratto, arrivati a Pringle dopo circa 15 miglia, ci troveremo di fronte ad uno stop dove svolteremo a sinistra. Dopo altre 12 miglia dallo stop arriveremo infine a Custer e più precisamente ad un semaforo dove svolteremo a destra con direzione le strade 89 e 385:
Se ora lungo la città troveremo un semaforo con un piccolo cartello indicante Mt. Rushmore svoltando a sinistra, noi proseguiremo invece dritti perché faremo un percorso più caratteristico ed interessante in auto. In ogni caso mancano 20 miglia alla nostra destinazione, quindi tanto vale goderci queste poche miglia dopo centinaia di miglia in mezzo alle praterie erbose, ma se preferite la statale potete sempre girare all'incrocio citato poco fa. Attraverseremo la caratteristica cittadina di Custer per arrivare a trovare nella sinistra un negozio Ken's Mineral e nella destra un cartello a sfondo marrone dove ci farà capire di svoltare a sinistra nella 89:
11 miglia di strada in mezzo al bosco. Tra l'altro, a metà percorso, troveremo una stradina nella destra per il Sylvan Lake che si trova li a meno di mezzo miglio dalla stradina posizionato nella sinistra e forse una rapida visita, se il tempo lo consente, potrebbe essere interessante:
Da tenere a mente che la 89 è si una strada favolosa, ma anche pericolosa. Tanto che d'inverno è chiusa al traffico. Molti biker comunque la preferiscono alla più monotona statale parallela. Alla fine di questa bella strada, ci ricongiungeremo tramite uno stop alla US-385 dove svolteremo a destra in direzione Mt. Rushmore:
p.s. si lo so, non mettono alcuna direzione verso destra, ma voi fidatevi!
Infatti appena svoltati a destra troveremo subito la nostra uscita:
Ora proseguiremo per la 244 per quasi 9 miglia attraversando anche nella destra l'Horse Thief Lake:
Arriveremo quindi ad uno semaforo dove, senza indicazioni, capiremo di esserci arrivati:

Mount Rushmore
Finalmente siamo arrivati. Lo scultore Gutzon Borglum dal 1927 al 1941 ha lavorato sodo per scolpire in una facciata alta 18 metri del Mt. Rushmore i volti dei 4 presidenti americani George Washington, Thomas Jefferson, Abraham Lincoln e Theodore Roosevelt. Il parco è aperto dalle 8:00 alle 17:00 ma in estate rimane aperto fino alle 22:00 (per fortuna) e si paga solo 11 dollari di parcheggio.
Nella mappa riportata qui sopra, si vedono due quadrati grigi che rappresentano i parcheggi, poi seguirà un percorso particolare fino al Mount Rushmore National Memorial:
Ed in fondo a questa stradina si potranno ammirare i 4 presidenti già nella loro interezza.
Da qui però non è finita: cerchiamo nella destra o sinistra della terrazza (dipende dal senso del giro che desideriamo fare) il Presidential Trail: il percorso da fare a piedi per finire fino a sotto le narici dei presidenti. Il percorso a piedi dura circa 15 minuti quindi tanto vale provarlo! Ecco un'immagine appena partiti dal lato di sinistra:
Ed ecco invece uno zoom sul percorso:
Oggi a pranzo spero abbiate acquistato un po di cibo per stasera. Secondo me fare una cena al sacco in questo percorso può essere un'esperienza unica.

Mt. Rushmore to Rapid City
Ultimo tratto della giornata: arrivare fino ad un motel di Rapid City! Mancano sole 25 miglia da percorrere in circa mezz'ora di strada.
Si prosegue quindi dalla strada da dove eravamo arrivati. Attraversiamo Keystone e dopo 5 miglia dalla partenza dovremo prendere l'uscita a destra per Rapid City:
Ora ci troveremo nella US-16. Dopo 19 miglia, praticamente dopo aver attraversato verso nord quasi tutta la città fino a raggiungere un grande incrocio dove nella destra troveremo un cartello (piccolo) a sfondo marrone con direzione The Journey Museum:
Proseguendo in questa strada per poco meno di un miglio, dopo un incrocio l'isola che divide i sensi di marcia sparirà e all'incrocio successivo svolteremo a sinistra:
Dopo aver attraversato il torrente troveremo subito nella destra l'Avanti Motel, un motel dove i prezzi sono relativamente bassi ma il servizio è molto buono oltre ad essere stato da poco ristrutturato.

Ecco il riassunto della giornata:

Domani sarà un'altra giornata di strada e meraviglie americane.
Rapid City to La Crosse

Nessun commento:

Posta un commento