domenica 3 aprile 2016

Las Vegas to Barstow


10° giorno ragazzi! Penso che ormai ci saremo abituati allo stile di vita americano. Chiaramente dopo una nottata a Sin City, immaginavo una partenza verso il pomeriggio. Tipo le 14:30. Ci attenderanno 6 ore e mezza per 300 miglia. Finora sarà il giorno trascorso negli States dove staremo più tempo in auto (non per distanza però), questo perché oggi abbiamo due obiettivi: tornare nella Route 66, che ritroveremo proprio a Barstow, ma sopratutto visitare la torrida Death Valley! Chiaramente la visita, ad eccezione di alcuni punti panoramici per ammirare i paesaggi (e sgranchirci le gambe) sarà da attraversare in auto (con il clima a palla). Pensateci: due giorni fa eravamo nel Grand Canyon a fare escursioni ed oggi invece incontreremo la Valle della Morte! Le strade percorse oggi saranno più che altro statali in mezzo al nulla ma anche paesaggi scavati in mezzo ai canyon (come vedremo). Una mappa del percorso totale giornaliero:

Se ti sei perso la tappa precedente, eccola:
Seligman to Las Vegas

Il percorso
Las Vegas to Death Valley National Park
Andiamo al Death Valley National Park! Partendo dalla Stip dobbiamo entrare nell'interstate.
Due le scelte. La prima, andando verso sud si arriva all'incrocio del New York New York e prendiamo l'uscita Via Tropicana Ave:
Rimaniamo poi nella sinistra della strada ed al secondo semaforo (posizionato sopra al cavalcavia) svoltiamo a sinistra per immetterci nella I-15 in direzione sud. L'alternativa è percorrere verso nord la Strip (per salutarla un'ultima volta).
Passiamo sotto al cavalcavia per svoltare per Ely Reno a sinistra.
Prendiamo quasi subito l'uscita per Los Angeles I-15 South. E poi ci ricolleghiamo allo stesso punto da dove eravamo rimasti con l'altra partenza. Arriviamo quindi fino alla Exit 33 per prendere la Blue Diamond Road.
Ora ci restano due ore di percorso per un totale di 110 miglia. In questa strada, la 160, attraverseremo il Red Rock Canyon National. Dopo un po attraverseremo il cuore della cittadina di Pahrump . Ora  attenzione! Usciti dalla città dovremo svoltare a sinistra per Bell Vista Ave, lo capiremo da un cartello non stradale posizionato a destra e con sfondo bianco.
Siamo a metà percorso, perché in questo incrocio siamo a 57 miglia dall'ingresso nella statale 160. Fra 21 miglia, voi non lo saprete vista la più completa assenza di cartelli o altro ma.....dopo una leggera sterzata a sinistra entreremo nel territorio della California. Dopo altre 5 miglia, arriveremo al Death Valley Junction, da qui inizierà la nostra visita. Questo in realtà è un semplice bivio con Stop dove gireremo a destra per prendere subito dopo 20 metri la strada a sinistra che troveremo:
Proseguiamo per questa strada.

Entrare nel Death Valley National Park costa 20 dollari ad auto e l'ingresso rimane valido per 7 giorni.

Death Valley National Park
La Valle della Morte! Il luogo dove si forma la depressione più bassa di tutti gli States vanta la temperatura record di 57°. Tutti consigliano di non abbandonare l'auto e di avere scorte di acqua ma in compenso qui vedremo alcune dei paesaggi più unici e suggestivi al mondo. Ecco cosa ci aspetta:

Dopo 25 miglia, troveremo Zabriskie Point:
Da quest'altezza di circa 1500 mt si può vedere tutta la vallata. Fermiamoci quei cinque minuti a vederla. Penso che il caldo ci obbligherà a portarci dietro acqua anche se per pochi minuti.
Ecco la vista:
Bene. Ora ripartiamo. Dopo 3,5 miglia, troveremo un noleggio Jeep nella nostra sinistra.
Se vogliamo proseguire, la prima strada che incrociamo a sinistra è da prendere. Se urge una sosta (anche di cibo), basta proseguire per arrivare a Furnace Creek poco dopo, che rappresenta anche il principale centro abitato del parco. Se abbiamo girato a sinistra, o quando ci inoltreremo per questa strada, sapremo di trovarci nella Badwater road. Ecco il primo dei molti cartelli:
Dopo 8,5 miglia troveremo l'ingresso per l'Artist Drive:
Entreremo quindi in uno scenografico percorso in uno stretto canyon lungo 9 miglia. Il percorso è one way e regalerà paesaggi davvero unici:
Finito il percorso, torneremo alla Badwater road dove svolteremo a sinistra (verso sud). Dopo 11 miglia eccoci arrivare nel punto più profondo dell'intera nazione statunitense: Badwater. Qui, oltre a temperature insopportabili, si arriva a -86 mt dal livello del mare. Ecco il parcheggio che incontreremo:
Proseguendo per la stradina che parte dal parcheggio, ecco la vista che incontreremo:
Nella foto non rende bene l'immensa distesa di sale...... Qui comunque raggiungeremo il punto più basso degli States con i suoi famosi -86 mt dal livello del mare! Tradotto per gli States: 282 piedi!
Ora non ci resta che proseguire per la strada in auto e goderci il panorama per le prossime 60 miglia e 2 ore e mezza di tragitto.
Arriveremo infine ad uno stop dove dovremo immetterci nella strada principale svoltando verso destra, cioè sud!

End of Death Valley to Barstow

La giornata sarà già stata molto tosta finora ed il nostro obiettivo giornaliero sarà ritornare nella Route 66! Dopo averla abbandonata per più di 24 ore, ci torneremo per concludere questa strada che ha dato migliaia di significati diversi a milioni di persone in tutti questi anni! Destinazione Barstow quindi! Mancano solo 80 minuti di strada da percorrere. Troveremo per strada la cittadina di Baker, dove poter cenare. Poco prima dello stop che incontreremo, troveremo a destra un locale messicano (Los Dos Toritos) ed a sinistra un locale più americano (The Mad Greek). In entrambi si mangia molto bene, però il locale messicano seppur più economico, chiude alle 21:00 mentre quello americano è sempre aperto. Anche se l'immagine non è tra le migliori:
i ristoranti non si possono perdere di vista. Infatti nello stop che c'è subito dopo in un incrocio anche abbastanza grande, è contornato da distributori! Dopo aver cenato, attraversiamo l'incrocio per trovare subito dopo l'ingresso nell'interstate:
Chiaramente svolteremo a destra per Barstow. Siamo entrati nella I-15. Circa 60 miglia di pura interstate quasi in mezzo al nulla. Poco dopo aver sfiorato il paesino di Yermo, troveremo nella destra un cartello in indicante "Route 15 Business - Next Right":
Poco dopo sotto un cavalcavia troveremo l'uscita 184 che prenderemo. Presa l'uscita, teniamo la destra per il Business Loop.
Ecco una mappa, appena usciti dall'interstate troveremo già diversi motel, ma i più economici (anche 30 dollari a camera) sono poco più avanti. In particolare dopo l'incrocio regolato da semafori troveremo 3 motel particolarmente economici tra cui a destra il Barstow Motel. L'incrocio:
Domani ci attenderà una giornata di riposo a Los Angeles.

Ecco le tappe giornaliere, specificando che i punti della Death Valley per l'arrivo è l'ingresso, mentre in partenza è nel punto di uscita. Lo dico perché in mezzo ci sono le famose due ore e mezza di visita nel parco nazionale:

Prosegui leggendo il percorso di domani:
Barstow to Los Angeles

Nessun commento:

Posta un commento