L'ultimo giorno di tragitto con l'auto. Ormai siamo quasi al traguardo finale ed anche se saper di aver finito questo viaggio unico e memorabile, dovremo essere fieri di ciò che siamo riusciti a fare. Spero anche che tutte queste ore a progettare questo viaggio ci serviranno realmente ad affrontare nel miglior modo questo viaggio. Ricordo che ormai manca un mese alla nostra effettiva partenza e sinceramente mi manca progettare ancora le visite di tutte le città grosse che visiteremo (Chicago, San Francisco e Los Angeles). Oggi comunque sarà una giornata leggera rispetto alle ultime. Solo 296 miglia ci separano dall'arrivo e circa 5 ore di guida praticamente tutte in interstate. Quindi oggi sarà una guida tranquilla sotto tutti i punti di vista. Quindi accendiamo l'auto e andiamo a goderci questo ultimo giorno pieno negli states!
Vuoi leggere il percorso di ieri:
Rapid City to La Crosse
Il percorso
Vuoi leggere il percorso di ieri:
Rapid City to La Crosse
Il percorso
La Crosse to Prairie du Chien
Questa prima tappa giornaliera sarà la più panoramica e durerà 62 miglia che percorreremo in un'ora e venti minuti. Se ripartiamo da Rose St., la strada dove indicavo esserci i motel economici in La Crosse, indirizziamo l'auto verso sud come per tornare verso il centro città. Passato il centro noi cerchiamo di rimanere sempre in questa strada che si trasformerà in US-14, e dopo circa 7 miglia dai motel manterremo la destra per poterci inserire nella US-35:
Per le prossime 54 miglia rimarremo nella US-35 fino a Prairie du Chien. Attraverseremo Stoddard:
Genoa, Victory, De Soto, Ferryville e Linxville.
Questa strada che fiancheggia per l'intero tratto il fiume Mississippi, è parte della Great River Road e si può giungere anche il Golfo del Messico proseguendo per questa strada. Ogni volta che cercheremo di guardare oltre il fiume, potremo vedere lo stato dell'Iowa. Curioso come lo stiamo raggirando da due giorni senza metterci piede. La US-35 ci porterà poi dritti al centro di Prairie du Chien.
Prairie du Chien to Madison
Ora con questa seconda tappa, ci inoltreremo meglio nello stato del Wisconsin. 98 miglia da percorrere in poco meno di 2 ore, il tratto più lungo della giornata. Proseguiamo per la US-35 che cambierà nome in US-18:
Poco dopo, come da mappa, attraverseremo il fiume Wisconsin. Dopo 23 miglia dall'attraversamento del fiume in una strada dove non ci sono solo rettilinei (ma leggere curve) in un paesaggio ben diverso da quello del primo tratto giornaliero:
Arriveremo a Fennimore. Non sarà difficile uscire da questa cittadina: allo stop basta svoltare a destra in direzione US-18 come da cartello:
Ora siamo nella US-61, ma dopo solo 0,5 miglia, dove nella destra troveremo la vecchia Fennimore Station svolteremo a sinistra:
Dopo 27 miglia arriveremo a Dodgeville e ora piazzo una mappa per capirci meglio:
Quando incroceremo una rotonda, noi proseguiremo dritti per poi mantenere la sinistra in direzione Madison:
Ora, precisando che dovremo rimanere in questa strada (la US-151) per molto, dall'uscita 76 si potrebbe visitare una città di nome.....Verona!
Comunque, dopo 40 miglia circa da Dodgeville, dovremo tenere la destra per svoltare e rimanere così nella US-151:
In pratica siamo ora a Madison.
Madison to Rockford
Questo terzo tratto giornaliero di un'ora piena con le sue 67 miglia di interstate ci farà attraversare per l'ultima volta un confine di stato (o magari no). Proseguendo per la strada dov'eravamo rimasti, prendiamo l'uscita 267A per Chicago:
Siamo stranamente nella I-90! Ora è sufficiente rimanere in questa interstate per altre 60 miglia o poco più. Ricordiamoci però che dopo 45 miglia attraverseremo il confine arrivando finalmente nell'Illinois: uno stato a noi già familiare.....attraversato forse solo qualche settimana prima.
Rockford to Chicago
L'ultimo tratto da percorrere con la nostra auto. un ultimo sforzo di 69 miglia per un'ora e mezza al massimo (minimo un'ora, ma dipende dal traffico). Allora, eravamo rimasti a questo punto:
NON prendiamo l'uscita 17 e proseguiamo per la I-90. Ormai siamo quasi a Chicago. Ammetto che ho impostato per il momento il percorso diretto alla nostra stanza, che guarda caso è nello stesso albergo dove abbiamo pernottato la prima notte negli states. Proseguiamo nella I-90 per 48 miglia fino a trovare un'uscita difficile da imboccare (almeno nel 2015 lo era):
Ora siamo nella I-290. Proseguendo, poco dopo dovremo cercare di imboccare la I-355 che prenderemo semplicemente proseguendo il normale corso della strada senza prendere uscite.
Un piccolo zoom dell'ultimo miglio da percorrere:
Prendiamo dall'interstate questa uscita:
Uscita 24 per Roosevelt Rd. Al semaforo subito dopo teniamo la sinistra e svoltiamo in direzione Lombard.
Come da mappa, dopo un po dovremo svoltare a destra:
Un miglio più avanti troveremo il nostro hotel nella sinistra.
Il resto della giornata? Probabilmente andremo a dare un addio al centro di Chicago, o magari un arrivederci! Domani mattino avremo un aereo che ci attenderà per......Toronto!
Vediamo la panoramica a tappe della giornata:
Nessun commento:
Posta un commento